sabato 8 dicembre 2012

i fantasmi esistono davvero ?







qualche sera fa chiacchierando con un amico di fantasmi ci siamo posti il dubbio che esistano o meno,

sappiamo che sono entità che rimangono intrappolate nel nostro mondo o a volte non vogliono proprio andare via ; uomini del futuro che esplorano il passato della storia? Viaggiatori da altre dimensioni? Frutto della nostra fantasia? Anime sospese in un limbo, in una dimensione a noi ancora sconosciuta? Immagini di un passato che è stato, troppo forte e colmo di intense emozioni perché possa essere cancellato dal tempo? Ciò che rimane di coloro che non vorrebbero più lasciare questo mondo? Magari perché non hanno ancora risolto certe faccende... Spiriti di persone morte di morte violenta? Cosa sono i fantasmi? Molte sono le ipotesi. Difficile è dare una risposta sicura...

la parola fantasma indica una cosa di fantasia quindi non reale , in antichità le notizie su di loro erano solo scritte per cui in qualche modo considerate leggende e derise , oggi esiste la scienza del paranormale per cui si è arrivati a sostenere che un fondo di verità esiste , solo quando si avrà certezza degli esperimenti si potrà finalmente dare un senso anche ai fantasmi .


Comunemente parlando, per fantasma, intendiamo quell'entità, quell'essenza "vitale" che sopravvive al corpo dopo la morte e, quindi, continua a "vivere" ma come relegato in una dimensione parallela alla nostra. Solo in certi rari casi, quando le soglie di queste due dimensioni si sfiorano ci è possibile vederli ed entrare in contatto con loro. Ci sono diverse teorie che cercano di spiegare "cosa è un fantasma". Come dicevo all'inizio, io credo che i fantasmi siano ovunque, ma non ci è possibile vederli in normali condizioni, in quanto la loro dimensione non è la nostra.

i fantasmi si possono vedere o sentire in periodi particolari dell'anno
SOLSTIZIO: Punto dell'eclittica in cui il Sole raggiunge il punto più distante dall'equatore e sembra fermarsi nel suo moto annuo. Vi sono due solstizi: il SOLSTIZIO D'ESTATE (21 giugno) che segna l'inizio dell'estate appunto e il SOLSTIZIO D'INVERNO (21 dicembre), l'inizio dell'inverno.

- EQUINOZIO: Il momento in cui il Sole apparentemente interseca l'equatore celeste, in modo che la durata tra il giorno e la notte sia uguale ovunque sulla Terra. Vi sono due equinozi: l'EQUINOZIO DI PRIMAVERA (21 marzo), che segna l'inizio della primavera e l'EQUINOZIO D'AUTUNNO (23 settembre), l'inizio dell'autunno, periodo in cui si dice che "muore ciò che è destinato a morire e vive ciò che è destinato a sopravvivere".

Ma non è tutto. Secondo me, dovremmo prendere in considerazione altri giorni particolari dell'anno, come possibili momenti in cui il confine tra i due mondi può assottigliarsi momentaneamente ulteriormente. Si tratta di alcune "feste" pagane, delle antiche religioni celtiche o wiccane attuali. Si tratta di:

- SAMHAIN, che corrisponde al nostro celebre HALLOWEEN (31 ottobre / 1 novembre): Nel calendario cristiano è la festa di Ognissanti, da molti considerata un momento adatto per l'evocazione delle potenze più oscure. In questo momento, i confini tra i due mondi si assottigliano ed è possibile entrare in contatto con Spiriti Elementari; è anche il momento in cui è più possibile sognare ed avere visioni.

- BELTANE (30 aprile / 1 maggio): Nel calendario antico è Calendimaggio o "Notte di Walpurga". I maghi neri considerano questo momento dell'anno favorevole a operazioni di malefici ed evocazioni demoniache e negromantiche ma, non so perché, questo periodo mi convince meno degli altri per quanto riguarda il nostro fine.

che ci credite o no .. ci sono delle linee di confine che possono esssere scavalcate , guardatevi le spalle mi raccomando :)








2 commenti:

  1. Interessantissimo post. Io direi però che ci stiamo accanendo a studiare la questione con l'unico mezzo che abbiamo a disposizione, la scienza... ma la scienza non credo possa spiegare ogni cosa, e proprio perchè ha questa limitazione mi fanno imbestialire giudizi "definitivi" di enti o comitati che escludono a priori l'esistenza di questi fenomeni. Il CICAP (Comitato Italiano per il Controllo delle Affermazioni sul Paranormale) è uno di questi.... Quello dei fantasmi è un altro mondo, fino a quando non accetteremo questo fatto e pretenderemo di studiarlo con i nostri mezzi scientifici escluderemo, forse sbagliando in pieno, un qualcosa che in realtà esiste....

    RispondiElimina
  2. consideriamo anche che le apparecchiature a disposizione sono sperimentali , vero che si stanno facendo passi da gigante in questo settore , se verrà appurato che esiste un mondo parallelo penso che si risolverebbero molti misteri

    RispondiElimina

TraderXP